Con l’arrivo della bella stagione arriva anche la voglia di vacanza. Come ogni anno ci saranno persone che si muoveranno in auto, faranno diversi viaggi, vorranno raggiungere le mete di vacanze più blasonate e rilassanti. Come abbiamo sempre detto, quando viaggiamo, dobbiamo tenere a mente tutte le possibili limitazioni e regole che riguardano le nostre auto. Oggi vedremo come sono cambiate le regole per le auto che usano i gas naturali come carburante. In Italia, le auto a metano e GPL sono sempre più popolari grazie alla loro efficienza e minor impatto ambientale. Tuttavia, le normative specifiche che regolano il loro utilizzo, soprattutto in termini di parcheggio e circolazione, sono in costante evoluzione e vanno di pari passo con le innovazioni di sicurezza degli impianti.
Parcheggio
Per quanto riguarda il parcheggio, le auto a GPL o metano spesso godono di libero accesso ai centri storici a traffico limitato. In passato, esistevano restrizioni sul parcheggio di queste vetture, ricorderemo tutti i divieti nei parcheggi dei centri commerciali e nei multipiano, ma oggi la situazione è cambiata. Le auto a GPL e metano possono parcheggiare ormai quasi ovunque, con alcune eccezioni, come il non andare oltre il primo piano interrato, ma con le nuove tecnologie anche questo limite potrebbe decadere più avanti nel tempo.
La normativa vigente, risalente al 1986, stabilisce che il parcheggio di autoveicoli alimentati a gas con densità superiore a quella dell’aria è consentito solo nei piani fuori terra, questo per evitare rischi di incendio o esplosione dovuti all’accumulo di gas più pesanti dell’aria. Tuttavia, questa norma riguardava solo le auto a GPL, infatti le auto a metano, essendo alimentate da un gas più leggero dell’aria, possono essere parcheggiate ovunque senza problemi, purché ci sia adeguata ventilazione.
Circolazione
Le auto a metano e GPL possono circolare liberamente anche durante i blocchi del traffico, che di solito colpiscono i veicoli con carburanti tradizionali, anche se tuttavia, ci sono alcune eccezioni che sono decise a livello comunale, e sono anche esenti dai blocchi a targhe alterne. Questo perché, anche se non sono realmente a emissioni zero, comunque il livello di polveri sottili che producono è inferiore a qualunque altro veicolo diesel e benzina.
Imbarco
Per quanto riguarda l’imbarco su navi o traghetti, soprattutto nel periodo di vacanze quando il traffico è maggiore, le normative possono variare in base alla compagnia di navigazione e alle specifiche regolamentazioni portuali. È consigliabile verificare sempre queste evenienze con la compagnia di trasporto e l’agenzia di viaggio prima di pianificare un viaggio. Solitamente non esiste più alcuna limitazione per questa fattispecie, ma ci sono alcune accortezze da rispettare. Per prima cosa bisogna segnalare al personale portuale della compagnia l’alimentazione della vostra auto, che in caso di gpl e metano saranno sistemate in una stiva dedicata, con l’obbligo di chiudere le valvole e usare solo l’alimentazione a benzina.
Limitazioni Future
Le politiche ambientali sono in continua evoluzione, e potrebbero emergere nuove limitazioni per le auto a metano e GPL. Queste potrebbero includere restrizioni più severe nelle zone a bassa emissione o incentivi per passare a veicoli completamente elettrici. Per ora sappiamo solo che il regolamento europeo metterà fine alla produzione di motori endotermici nel 2035, anche se sembra questa regola andrà a modificarsi più volte, e che probabilmente, soprattutto con gli impianti più datati, anche questi veicoli dovranno rispettare i blocchi del traffico nei centri cittadini. Ma, col diffondersi dei nuovi impianti sempre più sicuri, abbiamo anche la possibilità che decada il divieto di parcheggio oltre il primo piano interrato.
Conclusione
Le auto a metano e GPL rappresentano da tempo una scelta ecologica e conveniente per molti italiani. Nonostante alcune limitazioni, offrono una maggiore libertà di movimento rispetto ai veicoli tradizionali, soprattutto in aree con restrizioni ambientali. Con l’evolversi delle normative, è importante rimanere informati sulle possibili future modifiche che potrebbero influenzare l’utilizzo di questi veicoli, anche grazie ai preziosi consigli del meccanico di fiducia.
Dove ci trovi?
Siamo a San Salvo (CH) in via Marisa Bellisario 6, sempre pronti ad accogliere i nostri clienti con cura, impegno e professionalità. Ora che sai come contattarci, approfitta di questo momento e prenota la tua revisione in via bellisario 6, oppure chiama i numeri: 0873/343270 oppure 0873/344056. Per rimanere aggiornato seguici sui social, sulla nostra pagina Facebook e LinkedIn. Aiutaci a crescere, sono sempre molto gradite le recensioni su Google Mybusiness perché sono un modo per migliorare il nostro servizio e la tua esperienza nella nostra officina. Ti stai chiedendo perché affidarsi proprio a noi?
La nostra attività è la nostra storia e da quasi cinquant’anni ripariamo auto e rimettiamo al volante i nostri clienti.
Cosa aspetti? Non hai più scuse!
Ti aspettiamo.