Sicurezza in auto, il freno a mano elettronico è più sicuro di quello a mano?

Quante volte avrai sentito la frase “Si stava meglio prima! Ormai siamo invasi dalla tecnologia!”. Probabilmente tu stess@ l’avrai detto qualche volta. Non tutti sanno che la tecnologia però può essere una valida alleata nella tua vita, soprattutto quando sei al volante.

Le moderne case automobilistiche, infatti, ogni giorno si pongono l’obiettivo di migliorare la sicurezza in auto, rendendo più sicura la guida. Il 2023 sarà l’anno della svolta per le auto: più moderne, più sicure, e perché no, anche più ecologiche.

Il blog del mese scorso, di fatti, abbiamo voluto fortemente dedicarlo ad un fenomeno che sta prendendo sempre più piede in tutti i Paesi del mondo, quello del Brandalism. Questo termine è l’unione tra due parole, brand e vandalism. Esso è un collettivo internazionale di persone, formato da artisti e attivisti, i quali intendono contrastare il potere delle grandi aziende e delle pubblicità.

Questi attivisti intervengono direttamente sugli spazi utilizzati dalle grandi aziende per le loro pubblicità alterandone però il messaggio. L’impatto di questo collettivo è molto grande perché operano non solo sui cartelloni pubblicitari, ma anche su quelli cartacei ed elettronici per veicolare un messaggio importante.

Il tempo è scaduto: è ora di migliorare la qualità della tua vita, passando anche per l’auto.

Nel corso di questi anni sono state fatte delle modifiche, come ad esempio il freno a mano elettronico.

Sai qual è la sua funzionalità?

Conosci la differenza con il classico freno a mano?

Il freno a mano elettronico è più sicuro di quello a mano meccanico?

Tante domande, molte risposte e spesso confuse ma noi di Autofficina Di Santo siamo qui a fornirti tutte le informazioni necessarie per rendere la tua guida piacevole, fluida, reattiva e sicura.

Il freno a mano elettronico: l’ultima frontiera della tecnologia

Il sistema EPB (Electric Parking Brake) è la versione elettrica del freno a mano: sostituisce, infatti, il classico comando meccanico ed è quello che aziona il meccanismo del freno di stazionamento. Con il vecchio sistema, il conducente tira in alto la leva per azionare il meccanismo che a sua volta tira due cavi e blocca le due pastiglie dei freni contro i dischi. Il freno a mano elettronico, invece, sostituisce la vecchia modalità con un semplice pulsante che ha la stessa funzione. Quando viene premuto, infatti, vengono azionati dei motori speciali che premono le pastiglie dei freni sui dischi dei freni.

Come funziona?

Perché è considerato più sicuro del freno a mano meccanico?

Il freno di stazionamento elettronico consente di azionare i freni in caso di emergenza. Questo sistema è considerato più sicuro del tradizionale freno a mano meccanico, soprattutto quando azionato ad alta velocità. Il freno manuale, infatti, potrebbe causare la perdita del controllo del veicolo mentre quello elettronico con auto-hold consente la frenata in modo sicuro e controllato in quanto apre e chiude più volte le pinze dei freni per arrestare il veicolo.

Inoltre, il freno di stazionamento elettronico libera lo spazio tra il sedile del conducente e del passeggero per riporre oggetti.

Il primo freno di stazionamento elettronico ha fatto la sua comparsa nel 2001 con la BMW Serie 7. Successivamente, molte case automobilistiche hanno deciso di fare questo salto di qualità e adattarsi alle moderne tecnologie. Sulla maggior parte delle auto con questo tipo di freno, i freni vengono rilasciati non appena si tenta di partire.

Tuttavia, la modernità ha un prezzo, soprattutto se nuova e recente: è necessario fare attenzione alla manutenzione del freno di stazionamento elettronico. Le pastiglie devono essere sostituite da un meccanico professionista poiché è importante eseguire uno speciale esame diagnostico prima. I pezzi di ricambio possono essere costosi, pertanto come si dice, meglio prevenire che curare. Un freno di stazionamento elettronico può non funzionare correttamente, come tutte le cose.

Per questo è necessario rivolgersi sempre ad un professionista, pronto ad accoglierti e darti tutte le informazioni utili per non lasciarti impreparat@. La tecnologia può essere fondamentale nella tua vita, ma bisogna saperla utilizzare.

Quindi cosa farai?

Ti lascerai tentare da questa nuova tecnologia?

Sostituirai il vecchio freno a mano meccanico con uno nuovo ed elettrico?

Hai bisogno di altre informazioni?

Non sei del tutto convint@?

Vieni a trovarci!

Noi dell’Autofficina Di Santo continuiamo a rimanere operativi e ad andare in contro alle esigenze del cliente. Il nostro lavoro è fatto con amore ed è dedicato interamente a te e alla tua auto!

L’aumento dei prezzi mette a dura prova tutti noi e, in modo particolare, gli automobilisti che ogni giorno viaggiano per lavoro. Anche noi dell’Autofficina Di Santo conosciamo bene il problema del rincaro dei prezzi e di quanto la spesa che aumenta possa essere scomoda ai nostri portafogli. Per questo motivo ti proponiamo di installare sulla tua auto un impianto GPL.

I vantaggi di un impianto metano o GPL?

Prima di tutto risparmio sul carburante.

A questa scelta non rimane indifferente l’aspetto green.

Il metano impatta meno rispetto ai carburanti di vecchia generazione. Scopri il mondo dei carburanti alternativi.

Hai deciso di provare il nostro autolavaggio e igienizzazione prima di partire per le vacanze? Non perdere tempo e passa a trovarci.

Dove ci trovi? 

San Salvo in via Marisa Bellisario, 6 e ad accogliere i nostri clienti sempre con la stessa cura e lo stesso impegno.

Ora che sai come fare, approfitta di questo momento e prenota la tua revisione in via bellisario, 6 oppure chiama i numeri:

0873/343270 oppure 0873/344056.

Per rimanere aggiornato seguici sui social, sulla nostra pagina Facebook e LinkedIn.

Rimangono gradite le recensioni su Google Mybusiness perché sono un modo per migliorare il nostro servizio e la tua esperienza nella nostra officina.

Ti stai chiedendo perché affidarti proprio a noi?

La nostra attività è la nostra storia e da quasi cinquant’anni ripariamo auto e rimettiamo al volante i nostri clienti.

Cosa aspetti? Non hai più scuse!

Ti aspettiamo.