3…2…1… Buon anno! Siamo entrati nel 2023 e possiamo gettarci alle spalle il 2022, che per certi versi è stato un anno davvero turbolento.

Sei pront@ a mantenere i buoni propositi?

Noi di Autofficina Di Santo sì, siamo pronti a servirti in ogni momento con la stessa professionalità che ci contraddistingue. Per questo motivo, questo mese ti daremo qualche dritta su tutte le novità in vigore nel nuovo anno.

Nell’ultimo blog del 2022 “Patente 2022, tutte le novità per i neopatentati” abbiamo fatto un riassunto di tutto ciò che è accaduto lo scorso anno, ovvero tutti gli aggiornamenti contenuti nel Codice della Strada.

Tra le tante norme, infatti, quella relativa ai rifiuti gettati dal finestrino dell’auto, per chi parcheggia nelle aree dedicate ai disabili, per chi utilizza il telefono alla guida e chi più ne ha più ne metta. Tuttavia, va necessariamente menzionato anche il cambiamento relativo all’esame della patente, quiz e valutazione pratica.

Le domande sono passate da 40 a 30, con un tempo a disposizione di 20 minuti, non più mezz’ora. Gli errori ammessi non sono più 4 ma 3. L’esame di guida può essere fatto con vetture dotate di cambio manuale o automatico. In quest’ultimo caso, però, la patente è valida solo con vetture di quel tipo poiché sarà riportato il codice UE 78 accanto alla categoria conseguita.

Le novità nel Codice della Strada 2023: occhio alle multe!

A causa dell’inflazione che si è abbattuta nel Paese negli ultimi mesi, il 2023 sarà un anno particolare per le multe. A subire il pesante rincaro, infatti, saranno tutti gli automobilisti sventurati che violeranno il Codice della Strada. Simone Baldelli, presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sui consumatori e da sempre vicino alle tematiche relative al Codice della Strada, ha denunciato in un certo senso questa ennesima stangata verso gli automobilisti.

“L’articolo 195 prevede che la misura delle sanzioni amministrative pecuniarie è aggiornata ogni due anni in misura pari all’intera variazione, accertata dall’Istat, dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati verificatasi nei due anni precedenti. Il Governo fermi gli aumenti” ha dichiarato.

Il Codacons, infatti, stima che potrebbe esserci un aumento dell’11% delle sanzioni. Ad esempio, la multa per il divieto di sosta salirebbe da 42 a 46 euro, per l’uso del cellulare alla guida da 165 a 183 euro, per accesso vietato alla Ztl da 83 a 92 euro, per il superamento dei limiti di velocità di oltre 60 km/h da 845 a 938 euro. Insomma, occhio alle multe a partire dal nuovo anno!

Inoltre, stando alle ultime dichiarazioni del Ministro Matteo Salvini, è necessario rivedere la regolamentazione delle multe. Secondo quanto specificato nell’incontro tra il Ministro dei Trasporti e dell’Interno del 21 dicembre 2022, le multe stradali dovranno essere elargite in base al reddito del trasgressore. Non necessariamente per tutti i casi, ma almeno per gli eccessi di velocità; un modo per fare comunque cassa, invitare all’attenzione ma allo stesso tempo puntare sull’equità.

Le nuove regole per i monopattini elettrici

I monopattini elettrici sono diventati un mezzo fondamentale per evitare di usare la macchina per brevi tragitti e adottare uno stile di vita più sano ed ecologico. Tuttavia, spesso vengono usati per scorribande per strada e possono diventare un serio problema per chiunque ci si ritrovi davanti.

Per questo motivo, il Codice della Strada è stato modificato per inserire delle nuove regole sui monopattini come l’uso obbligatorio del casco e la possibilità di inserire una targa per il riconoscimento del mezzo. Buona parte dei cittadini sembrerebbe concordare con queste nuove regole a causa del malcontento generato da tutti coloro i quali fanno un uso improprio di questo mezzo.

Alcol o droghe? No, grazie!

Sono sempre più gli incidenti provocati a causa di un uso spropositato di alcol e droghe. Questo fenomeno sembrerebbe non arrestarsi, per questo a partire dal nuovo anno sarà avviata una campagna di controlli notturni maggiore. L’obiettivo è quello di stanare tutti coloro i quali decidono di mettersi alla guida senza avere le giuste facoltà mentali alterate dall’uso di alcol o droghe.

Stando a quanto dichiarato dal Ministro Matteo Salvini, due o tre anni di revoca della patente non sono sufficienti per questa tipologia di persone. Secondo il suo pensiero, la patente dovrebbe essere ritirata a vita in questi casi.

Il 2022 rischia di essere ricordato come un anno nero per gli incidenti stradali. Le vittime sono state 1.450 e i feriti 108.996. Dunque, il Governo ha in mente di fermare questo trend a partire dal nuovo anno.

È necessaria, inoltre, una nuova regolamentazione relativa al meccanismo dei punti della patente. L’idea del Governo è quella di eliminare questo sistema, spesso considerato obsoleto e inutile per lasciare spazio ad una modifica del sistema sanzionatorio dalla sospensione fino alla revoca nei casi più gravi.

Questi sono solo alcuni dei nuovi aggiornamenti del Codice della Strada che continua a inasprirsi con il fine di rendere la viabilità più sicura.

Si cambia per migliorare e si cambia per fare qualcosa di buono. In questo caso si cambia per rispettare il Codice della Strada, per essere sempre attenti e rendere le strade meno pericolose.

Noi dell’Autofficina Di Santo continuiamo a rimanere operativi e ad andare in contro alle esigenze del cliente, alle tue esigenze.

Hai deciso di risparmiare sul carburante e stai pensando di installare un impianto gpl sulla tua vettura? Scopri il mondo dei carburanti alternativi.

Hai deciso di provare il nostro autolavaggio e igienizzazione prima di partire per le vacanze natalizie? Non perdere tempo e passa a trovarci.

Hai deciso di proteggere la tua auto con sistemi di antifurto e allarmi digitali? Vieni a provare Mosquito e Block Shaft 2, passa a trovarci.

Dove ci trovi? 

San Salvo in via Marisa Bellisario, 6 e ad accogliere i nostri clienti sempre con la stessa cura e lo stesso impegno.

Ora che sai come fare, approfitta di questo momento e prenota la tua revisione in via bellisario, 6 oppure chiama i numeri:

0873/343270 oppure 0873/344056.

Per rimanere aggiornato seguici sui social, sulla nostra pagina Facebook e LinkedIn.

Rimangono gradite le recensioni su Google Mybusiness perché sono un modo per migliorare il nostro servizio e la tua esperienza nella nostra officina.

Ti stai chiedendo perché affidarti proprio a noi?

La nostra attività è la nostra storia e da quasi cinquant’anni ripariamo auto e rimettiamo al volante i nostri clienti.

Cosa aspetti? Non hai più scuse!

Ti aspettiamo.