L’estate si avvicina: alcuni consigli sul lavaggio auto

Dai programmi di prelavaggio all’eliminazione di sabbia e insetti. Ecco tutti i consigli utili sul lavaggio auto nei mesi estivi.

L’estate si avvicina e con essa caldo torrido, lunghi viaggi in montagna o nelle località balneari più famose ma anche tanto lavoro per chi non può concedersi le ferie. Cosa accomuna queste attività? Gli spostamenti con la tua auto ovviamente! In questo piccolo spazio ti daremo alcuni consigli sul lavaggio auto evitando gli errori più comuni. 

Mantenere l’auto pulita in estate è fondamentale per evitare danni a vetri, rivestimenti e carrozzeria. Inoltre, garantisce buona visibilità e confort al guidatore ed eventuali passeggeri. Ci sono due tipologie di guidatori: persone che hanno un vero e proprio culto per la pulizia della loro auto e aspirano a tenerla pulita e brillante; altre invece che non se ne curano proprio. 

Per questo motivo ti forniremo alcuni consigli preziosi da seguire in questo periodo dell’anno grazie anche a ISTOBAL, gruppo multinazionale, leader nella progettazione, produzione e commercializzazione di soluzioni per il lavaggio e la cura degli autoveicoli.

L’importanza di programmi prelavaggio

Rispetta tutte le fasi di lavaggio come prelavaggio, lavaggio, risciacquo, lucidatura e asciugatura, poiché molto spesso la prima fase viene trascurata dal proprietario dell’auto. I programmi prelavaggio possono essere estremamente utili per sciogliere le macchie con prodotti efficaci per lo sporco più ostinato, come gli shampoo anti-moscerini. 

Ma non è tutto!

Anche le cere lucidanti possono essere valide alleate per proteggere la carrozzeria dai raggi ultravioletti, preservare la vernice dal sole e mantenere l’auto più pulita.

I gommini dei tergicristalli tendono spesso a usurarsi con il caldo, pertanto, ti consigliamo di bagnarli regolarmente e facilitare l’asciugatura. 

Evita le ore più calde ed elimina i residui di sabbia, insetti ed escrementi di uccelli

Non lavare l’auto nelle ore più calde e, soprattutto, non asciugarla quando è in marcia. Rischi la comparsa di macchie e ulteriore sporco. 

Inoltre, è utile pulire regolarmente l’automobile nei giorni di spiaggia ed eliminare i residui di insetti e gli escrementi di uccelli. Questi piccoli ma importanti accorgimenti sono fondamentali per preservare il veicolo in questo periodo dell’anno.

Gli errori più comuni…

Se sei tra quelli che “ma sì dai cosa vuoi che succeda”, allora ti consigliamo di continuare a leggere perché nella maggior parte dei casi stai commettendo qualche errore.

L’uso di soluzioni idroalcoliche per pulire e sanificare gli interni può provocare danni e imperfezioni, soprattutto con le alte temperature, rovinando alcune parti dell’auto. Inoltre, è consigliabile gettare sin da subito i rifiuti, rimuovere i tappetini e svuotare il bagagliaio prima di utilizzare l’aspiratore per la polvere. 

… Occhio alle sanzioni!

Ci teniamo poi a ricordarti che lavare il veicolo in strada è vietato e costituisce motivo di sanzione pecuniaria. Inoltre, lavare l’auto in giardino non aiuta affatto l’ambiente poiché si tende a sprecare molta acqua. Negli autolavaggi, invece, si utilizzano circa 160 litri di acqua per programma di lavaggio completo, dei quali spesso si tende a riutilizzare il 100% dell’acqua grazie a sistemi di riciclo avanzati. 

E adesso, pronto per prenotare le vacanze estive?

Noi dell’Autofficina Di Santo Paolo continuiamo a rimanere operativi e ad andare in contro alle esigenze del cliente.

Hai deciso di risparmiare sul carburante e stai pensando di installare un impianto gpl sulla tua vettura? Scopri il mondo dei carburanti alternativi.

Dove ci trovi? 

San Salvo in via Marisa Bellisario, 6 e ad accogliere i nostri clienti sempre con la stessa cura e lo stesso impegno.

Ora che sai come fare, approfitta di questo momento e prenota la tua revisione in via bellisario, 6 oppure chiama i numeri:

0873/343270 oppure 0873/344056.

Per rimanere aggiornato seguici sui social, sulla nostra pagina Facebook e LinkedIn.

Rimangono gradite le recensioni su Google Mybusiness perché sono un modo per migliorare il nostro servizio e la tua esperienza nella nostra officina.

Ti aspettiamo.