Il nuovo Codice della Strada prevede multe salate per i trasgressori sorpresi a gettare rifiuti dal finestrino dell’auto, ma non solo.
Sei solito gettare rifiuti dal finestrino della tua auto? Se hai risposto “sì” allora preparati perché il nuovo Codice della Strada ha deciso di inasprire le sanzioni per i furbetti come te! In arrivo, infatti, multe salate per i trasgressori sorpresi a gettare immondizia dall’auto.
E non è tutto! Ci sono importanti novità per quanto riguarda tutto il Codice della Strada.
Siamo sinceri, almeno la maggior parte dei guidatori in Italia ha questo brutto vizio di abbassare il finestrino della macchina e gettare ogni tipologia di rifiuti, ignari delle conseguenze disastrose che può provocare questo apparente piccolo e insignificante gesto.
Che si tratti di un mozzicone di sigaretta o un pezzo di carta, gettare rifiuti direttamente dal finestrino dell’auto è un atto davvero pericoloso per altre persone e dannoso per l’ambiente.
Non è tutto, perché purtroppo questo fenomeno aumenta sempre di più e non ci si limita al pezzetto di carta. In molti sono stati sorpresi a gettare veri e propri sacchi della spazzatura; ma i vizi dei guidatori non si fermano di certo qui: smartphone alla guida, sosta in aree vietate e così via…
Facciamo un piccolo ripasso
Approvato con decreto legislativo n. 285 del 30 aprile 1992, ed entrato in vigore dal 1° gennaio 1993, il Codice della Strada si compone di 245 articoli ed è accompagnato da un regolamento di attuazione che comprende 408 articoli e 19 appendici. Tuttavia, è stato più volte soggetto ad aggiornamenti e cambiamenti collegati alle problematiche e tendenze del momento.
Nuovo Codice della Strada: se trasgredisci, paghi!
Per affrontare il problema dei rifiuti e cercare di arginarlo il più possibile, il nuovo Codice della Strada raddoppia le sanzioni sia per chi lancia oggetti dal finestrino (da 52 a 104 euro), sia per chi getta i rifiuti (dai 216 agli 866 euro).
Le modifiche all’articolo 15 del Codice della Strada sono previste dal Decreto Infrastrutture con l’obiettivo di mantenere il decoro di strade e autostrade, evitare l’inquinamento dell’ambiente e punire chi non rispetterà le regole.
Se trasgredisci, paghi!
Sanzioni dure anche per chi parcheggia nelle aree dedicate ai disabili
In arrivo multe più salate anche per chi parcheggia in aree di sosta riservate a mezzi per il trasporto di disabili: dai 168 a 672 euro mentre i punti decurtati dalla patente diventano 6.
L’obiettivo è quello di arginare il più possibile un altro grave problema che affligge moltissimi guidatori, quello di non rispettare le aree di sosta dedicate.
Telefoni alla guida? No, grazie!
Non cambia l’importo delle sanzioni, che resta dai 165 a 661 euro con 5 punti decurtati dalla patente, ma vengono menzionati adesso anche smartphone, computer portatili, notebook, tablet e dispositivi simili. Questo, probabilmente, è il vizio peggiore di alcuni guidatori: guidare e parlare al telefono.
Si tratta di un problema molto grave perché può provocare danni, spesso irreparabili. Guidare con lo smartphone in mano in strada e autostrada triplica il rischio di incidenti: una condotta non solo illegale, ma molto pericolosa per noi stessi e per gli altri.
Questi sono solo alcuni dei nuovi aggiornamenti del Codice della Strada che continua a inasprirsi con il fine di rendere la viabilità più sicura.
Noi dell’Autofficina Di Santo Paolo continuiamo a rimanere operativi e ad andare in contro alle esigenze del cliente.
Hai deciso di risparmiare sul carburante e stai pensando di installare un impianto gpl sulla tua vettura? Scopri il mondo dei carburanti alternativi.
Dove ci trovi?
San Salvo in via Marisa Bellisario, 6 e ad accogliere i nostri clienti sempre con la stessa cura e lo stesso impegno.
Ora che sai come fare, approfitta di questo momento e prenota la tua revisione in via bellisario, 6 oppure chiama i numeri:
0873/343270 oppure 0873/344056.
Per rimanere aggiornato seguici sui social, sulla nostra pagina Facebook e Linkedin.
Rimangono gradite le recensioni su Google Mybusiness perché sono un modo per migliorare il nostro servizio e la tua esperienza nella nostra officina.
Ti aspettiamo.