Per attirare gli uomini, io indosso un profumo che si chiama “Interno di macchina nuova”. (Rita Rudner) Così diceva lei, e noi suggeriamo di indossare sempre profumo di macchina nuova prendendoci cura della tua auto. Come?
Con trucco e parrucco, senza barbatrucco.
Quali sono le tecniche per mantenere la tua auto sempre perfetta?
Ne abbiamo individuato tre
- Fai sempre i tagliandi periodici. Regola è farli da casa madre ma l’importante è utilizzare materiali originali o assimilabili all’originale. Il resto è marketing della casa automobilistica 😊
- Rispettare le revisioni
- Parola d’ordine igiene: tenere l’abitacolo pulito e igienizzato
Approfondiamo:
I tagliandi: cosa sono? sono verifiche periodiche delle componenti dell’auto. Con queste verifiche si mira a salvaguardare il corretto funzionamento e l’efficienza del veicolo, posticipando – per quanto possibile – lo stato di usura delle componenti meccaniche.
In base ai chilometri viene stabilito un protocollo dalla casa madre e l’officina autorizzata e certificata controlla la scheda di manutenzione. Si controllano sempre olio e filtri e, se il tagliando è completo, oltre ai filtri e all’olio si controllano anche le gomme e i freni. Il livello dell’olio lubrificante non è l’unico elemento da valutare. Anche la ‘qualità’ del prodotto, magari non rimpiazzato da lungo tempo, va valutata in officina per un’eventuale sostituzione. I filtri vengono sostituiti a seconda del chilometraggio e il cambio è spesso accompagnato dalla sostituzione dei filtri per olio, aria, carburante e abitacolo. Inoltre, si controllano anche il liquido di raffreddamento e i freni. Certo è che si tira il più possibile per risparmiare, ma di un reale risparmio non si tratta, anzi! Meno tagliandi si fanno, più la macchina si danneggia. Vero è che le domande più ricorrenti sono: “Il tagliando auto ogni quanto va fatto? Il tagliando auto ogni quanti chilometri si deve fare? In realtà, non esiste una risposta precisa perché le case automobilistiche per marche e modelli diversi seguono modalità diverse. Attenzione a non confondere il tagliando con la revisione obbligatoria prevista dalla Motorizzazione Civile. Il tagliando, infatti, è una pratica stabilita dalla casa automobilistica per mantenere la validità della garanzia. Si fa confusione a volte e noi abbiamo già trattato l’argomento nell’articolo del 4 ottobre 2017 Revisione o tagliando auto?
In Italia i tagliandi auto NON sono obbligatori ma sono indispensabili per poter fruire della garanzia commerciale del produttore.
In altre parole, chi ha acquistato un veicolo e non provvede a sottoporlo ai controlli prescritti nel libretto di uso e manutenzione (tagliandi) avrà violato i termini e le condizioni per poter fruire della garanzia della casa automobilistica.
Le revisioni: cosa sono? Potremmo provare a definirlo il check up obbligatorio per la legge italiana. Con la revisione, l’auto è sottoposta a controlli finalizzati a verificare determinate condizioni d’usura del veicolo. In particolare, i controlli effettuati al momento della revisione auto, sono su:
- Emissioni inquinanti (gas di scarico)
- Emissioni sonore (rumorosità)
- Sicurezza
La revisione si dice “passata” se le condizioni risultano conformi agli standard prescritti dalla normativa vigente.
Quando fare la revisione all’auto? La prima revisione si effettua dopo 4 anni dalla data di prima immatricolazione del veicolo. La seconda revisione si esegue al sesto anno di età del veicolo. http://www.autofficinadisanto.it/2017/10/04/revisione-o-tagliando-auto/
L’igiene dell’auto: cos’è? E’ il modo migliore per far sembrare la tua auto sempre nuova!
http://www.autofficinadisanto.it/tag/autolavaggio-vetture/ Senza dimenticare la pulizia dell’impianto dell’aria condizionata http://www.autofficinadisanto.it/tag/aria-condizionata/
Queste sono le tre strategie che abbiamo individuato per mantenere l’auto in perfetta forma. Se poi a tutto ciò aggiungiamo che da noi piovono offerte e promozioni sui tagliandi, perché trascurare la tua auto?
Passa da noi a San Salvo
Ti aspettiamo?