Come scegliere l’officina che fa per te?

Come scegliere l’officina che fa per te?

Quando compri un’auto ti farai tante domande ma in primis considererai i rapporti prestazioni, prezzo, consumi, potenza, durata e andrai a leggere recensioni specifiche che ti garantiranno e ti daranno più sicurezza. Uno degli articoli interessanti https://stefancarautomobili.it/2017/06/06/come-scegli-lauto-che-fa-per-te/ riporta le risposte alle domande strategiche per acquistare la tua auto.

Ne riportiamo una sintesi perché per ogni tipo di esigenza c’è una vasta scelta di modelli, con diversi anni di fabbricazione e motorizzazioni. Il punto da cui partire – suggerisce l’articolo – è sempre l’obiettivo.  Tanti chilometri? Fuori città o per la città? Single o famiglia? Prima auto o seconda auto? Sportiva o berlina? Di lusso e city car? Station e super sportiva? I cavalli? La potenza? I consumi? Usata o nuova? Budget? Date tutte le risposte a queste domande ci si comincia a fare una idea e si naviga sul web a caccia dei produttori, delle marche e delle caratteristiche tecniche.

Importantissime sono le recensioni. Per esempio, i feedback dei clienti sono preziosissimi soprattutto se positivi, reali e se garantiscono il cliente di ciò che desidera. Questo vale anche e soprattutto per le attività di servizi quali le autofficine.

Altra storia è questa, dirai! E quindi, come scegliere l’autofficina per le riparazioni della tua auto?

Quali sono le motivazioni che portano un cliente in una autofficina piuttosto che in un’altra? Noi, di Autofficina Di Santo di San Salvo abbiamo sperimentato – in cinquant’anni di storia – una serie di feedback che ci giungono proprio dai clienti

  1. La cortesia
  2. La tempestività di consegna
  3. L’empatia con il personale
  4. Il passaparola
  5. La scontistica applicata sia ai nuovi clienti che a quelli consolidati
  6. La comunicazione on line (Sito e Social media)
  7. La fiducia
  8. I servizi accessori (consegna presso domicilio cliente e presa in consegna del mezzo)
  9. La completezza dei servizi (meccanica, elettrauto, impianti gpl e metano, autolavaggio e quant’altro)
  10. Il customer service sui social

La cortesia, perché? Perché “Le parole hanno il potere di distruggere e di creare. Quando le parole sono sincere e gentili possono cambiare il mondo.” (BUDDHAhttps://www.frasicelebri.it/argomento/cortesia/

La tempestività di consegna, perché? Perché come diceva Kotler „Il futuro del marketing risiede nel database marketing, che permette di saperne abbastanza su ciascun cliente per fare offerte adeguate e tempestive, personalizzate e tagliate su misura. “ https://le-citazioni.it/parole-chiave/tempestiva/

 L’empatia con il personale, perché? La più alta espressione dell’empatia è nell’accettare e non giudicare.
(Carl Rogers) http://aforisticamente.com/2016/01/23/frasi-citazioni-e-aforismi-su-empatia/

Il passaparola, perché? Il passaparola è a tutti gli effetti la forma di comunicazione commerciale più antica ed efficace. Non solo: risulta il fattore che, fino al 50%, influenza tutte le decisioni di acquisto.

http://www.performancestrategies.it/blog/marketing/il-passaparola-come-rendere-contagioso-un-prodotto/ La scontistica applicata sia ai nuovi clienti che a quelli consolidati, perché?

Non importa quanto costa qualcosa, ma quanto forte è lo sconto. (Arthur Bloch, Legge di Paulg, Legge di Murphy) http://aforisticamente.com/2014/01/02/aforismi-e-frasi-divertenti-sui-saldi-invernali-e-estivi/

La comunicazione on line (Sito e Social media), perché è così importante? Bill Gates diceva: “Internet sta diventando la piazza del paese delle città globali di domani”. https://blog.mailup.it/2016/12/frasi-marketing/

Customer service sui social, cos’è e perché è importante? Considera di cambiare il tuo mantra da ‘vendere sempre’ ad ‘essere sempre d’aiuto’. (Jonathan Lister) Quindi un modo per essere vicino al cliente perché il cliente vuol essere ascoltato. https://blog.mailup.it/2016/12/frasi-marketing/

E infine, ma non in ultimo la scelta del cliente si basa sulla fiducia. Celebre è la frase di Kahlil Gibran  “Il dubbio o la fiducia che hai nel prossimo sono strettamente collegati con i dubbi e la fiducia che riponi in te stesso”. http://www.shakespeareinitaly.it/frasisullafiducia.html

E se è così, qui la scelta non dipende da noi 😊

Vi aspettiamo?

In via Bellisario a San Salvo Autofficina Di Santo Paolo tel. 0873.343270