Certificazione ISO 9001:2015 per Autofficina Di Santo

La norma ISO 9001, quella del 2015 è per molte aziende una chimera, e per altre è ancora qualcosa da rimandare. Per noi di autofficina Di Santo di San Salvo non è così, anzi proprio a gennaio fieri e onorati di averla in azienda.

Perché certificarsi?

Per garantire il cliente, per certificare la qualità, per adeguarci agli standard europei, per aumentare efficacia ed efficienza nei processi e nelle modalità, per dimostrare e garantire che quello che abitualmente facciamo è stato ed è controllato e soddisfa i criteri di qualità che il cliente cerca.

E ancora?

A cosa serve la ISO 9001:2015? Quali sono i reali obiettivi di essere certificati alla normativa UNI EN ISO 9001:2015? La certificazione qualità non è la finalità principale dello Standard ISO 9001:2015.

“Il Sistema di gestione Qualità SGQ o Quality Management System QMS ha come fondamento la gestione per processi e punta prioritariamente alla piena soddisfazione del cliente ed al miglioramento dell’efficienza ed efficacia dei risultati per accrescere le possibilità di successo delle aziende sul mercato. Mentre proliferano modelli preconfezionati e applicazioni software per l’applicazione della ISO 9001, bisogna partire dalla considerazione del primo rischio che occorre tener presente, ossia che il QMS non si fondi sulla effettiva conoscenza della ISO 9001 e che non sia un sistema proprio dell’azienda, orientato verso i suoi specifici obiettivi. Se il QMS non è controllato e diretto dai suoi reali protagonisti ma modellato in funzione di consulenti e certificatori, si genera uno scollamento dannoso tra il modello ISO e la realtà aziendale privandolo del valore aggiunto che deve apportare. Risorse e tempo rischiano di essere indirizzati verso una conformità costruita a tavolino ma che non focalizza i reali obiettivi aziendali e che non è integrata nella effettiva gestione operativa di ogni giorno. Il QMS è un abito che deve essere realizzato in allineamento agli obiettivi strategici dell’organizzazione, diversamente si trasforma in una camicia di forza, come una ingessatura che invece di garantire elasticità, flessibilità, velocità nel adattarsi ai cambiamenti diventa su sistema burocratico di documenti e registrazioni senza alcun valore.”

Da

http://resnovasrl.com/resnovablog/cose-un-sistema-di-gestione-iso-9001-e-perche-certificarlo/

http://resnovasrl.com/resnovablog/cose-un-sistema-di-gestione-iso-9001-e-perche-certificarlo/

http://www.eqmc.it/iso-9001-2015-a-cosa-serve/

Un dato farà di sicuro riflettere molti: l’Italia è uno tra i Paesi a livello mondiale, che per molti anni, ha avuto e continua ad avere il più alto numero di aziende certificate ISO 9001, il secondo dopo la Cina; seguita da Russia, Spagna e Germania. Da http://www.accredia.it/news_detail.jsp?ID_NEWS=724&areaNews=&GTemplate=news.jsp)

Questo è un dato finalmente a nostro favore e poi tutto viene realizzato rigorosamente in conformità con gli obiettivi aziendali!

Tutti i servizi e le attività richiedono la massima professionalità, ma ce ne sono alcuni in cui efficacia ed efficienza devono essere al top: dall’impiantistica gas e gpl alle revisioni,  dalla installazione degli antifurti di cui abbiamo parlato nelle news del 6 novembre 2017 alla installazione delle scatole nere.

Parliamo di qualità e di garanzia di servizi che da quasi 50 anni offriamo ai nostri clienti e che ci garantiscono, con il loro affetto e il passaparola, di mantenere alto il nome di una attività storica a San Salvo!

Prepara la tua auto a viaggiare in sicurezza e con uno standard di qualità!

Scopri tutti i nostri servizi sul sito di Autofficina Di Santo.

Contattaci al numero 0873 343270 oppure passa per un preventivo a San Salvo, in via Marisa Bellisario 4.

Ti aspettiamo!