La revisione auto è fondamentale per controllare lo stato di salute della tua auto per poter viaggiare sicuri. Scopri tutti gli elementi che vengono controllati e passati in rassegna.

 

Quando un veicolo si trova sulla piattaforma per la revisione, sei a conoscenza degli aspetti da ispezionare? Sono diversi gli elementi esaminati ed è cruciale familiarizzarvisi per evitare il rischio di affidare l’auto a personale incompetente e che alcune parti possano essere trascurate. La revisione dell’automobile è un’operazione essenziale per garantire viaggi sicuri, ma sei veramente a conoscenza del suo funzionamento?

Possiamo affermare che i prerequisiti per superare la revisione dell’auto coincidono con una manutenzione corretta e una cura nel corso del tempo? Quali sono dettagliatamente gli aspetti oggetto di verifica in una revisione?

Il primo passo consiste nell’assicurarsi che il veicolo sia sollevato sulla piattaforma o posizionato sulla fossa di ispezione per consentire la verifica della parte inferiore. Questo rappresenta l’unico modo per ottenere una visione completa dell’auto, poiché verrà ispezionato lo stato delle sospensioni, dei bracci di supporto, delle tubazioni, dei freni e di tutte le altre componenti del tuo veicolo.

Inoltre, è importante notare che nel caso in cui la revisione abbia esito negativo, il cliente sarà comunque tenuto a pagare, poiché oltre al costo delle eventuali riparazioni, dovrà aggiungere il prezzo di una nuova revisione da effettuare entro un mese dal risultato negativo.

In questo blog, tuttavia, Autofficina Di Santo non ti lascerà impreparat@ poiché, essendo un centro revisioni specializzato, ti fornirà tutte le informazioni necessarie per comprendere come eseguire una revisione dell’auto in modo adeguato. Sei pront@ a partire? Scopri tutti gli aspetti soggetti a controllo!

Gli elementi controllati durante la revisione auto

Ai veicoli di cui all’art. 80, comma 4 del Codice della Strada spetta la revisione annuale e le componenti controllate sono le seguenti:

  1. Dispositivi di frenatura: freno di servizio, stato meccanico, efficienza, equilibratura, pompa a vuoto e compressore, freno di soccorso, freno a mano, freno di rimorchio o di semirimorchio, stato meccanico – frenatura automatica;
  2. Sterzo e volante: stato meccanico, volante dello sterzo, gioco dello sterzo;
  3. Visibilità: campo di visibilità, vetri, retrovisore, tergicristallo, lavavetro;
  4. Luci, riflettori e circuito elettrico: proiettori abbaglianti e anabbaglianti, stato e funzionamento, orientamento, commutazione, efficacia visiva, luci di posizionamento e luci d’ingombro, colore ed efficacia visiva, luci di arresto, indicatori luminosi di direzione, commutazione, frequenza di lampeggiamento, proiettori fendinebbia anteriori e posteriori, posizioni, proiettori di retromarcia, dispositivo di illuminazione della targa posteriore, catarifrangenti – stato e colore, spie, collegamenti elettrici tra il veicolo trainante e il rimorchio o semirimorchio, circuito elettrico;
  5. Assi, ruote, pneumatici e sospensori;
  6. Telaio ed elementi fissati al telaio: telaio o cassone ed elementi fissati al telaio, stato generale, tubi di scappamento, serbatoi e tubi per carburante, caratteristiche geometriche e stato del dispositivo posteriore di protezione autocarri, supporto della ruota di scorta, dispositivo di accoppiamento dei veicoli trainanti, dei rimorchi, dei semirimorchi, cabina e carrozzeria, stato generale, fissaggio, porte e serrature, pavimento, sedile del conducente, predellini;
  7. Altri equipaggiamenti: cinture di sicurezza, estintori, serrature e dispositivi antifurto, dispositivo plurifunzionale di soccorso, triangolo di segnalazione, cassetta di pronto soccorso, pannelli flurorifrangenti posteriori, cuneo (i) fermaruota, avvisatore acustico, tachimetro, tachigrafo;
  8. Effetti nocivi: rumori, gas di scappamento, eliminazione dei disturbi radio;
  9. Controlli supplementari per i veicoli adibiti al trasporto pubblico di persone: uscita(e) di sicurezza (compresi i martelli per infrangere i cristalli), targhette indicatrici della(e) uscita(e) di sicurezza, riscaldamento, sistema di aerazione, disposizione dei sedili, illuminazione interna;
  10. Identificazione del veicolo: targa d’immatricolazione e numero del telaio.

Invece, ai veicoli di cui all’art. 80, comma 3 del Codice della Strada spetta la revisione dopo quattro anni dall’immatricolazione e successivamente ogni due anni. In questo caso, dunque, vengono passate in rassegna le seguenti componenti:

  1. Dispositivi di frenatura: freno di servizio, stato meccanico, efficienza, equilibratura, freno a mano;
  2. Sterzo e volante: stato meccanico, gioco dello sterzo, fissaggio del sistema di sterzo, cuscinetti della ruota;
  3. Visibilità: campo di visibilità, vetri, retrovisore, tergicristallo, lavavetro;
  4. Luci, riflettori e circuito elettrico: proiettori abbaglianti e anabbaglianti, stato e funzionamento, orientamento, commutazione, stato e funzionamento, stato dei vetri protettivi, colore ed efficacia visiva, luci di posizione, luci di arresto, indicatori luminosi di direzione, proiettori di retromarcia, proiettori fendinebbia, dispositivo illuminazione targa, catarifrangenti, luci di segnalazione veicolo fermo;
  5. Assi, ruote, pneumatici e sospensioni;
  6. Telaio ed elementi fissati al telaio: telaio o cassone ed elementi fissati al telaio, stato generale, tubi di scappamento, serbatoi e tubi per carburante, supporto della ruota di scorta, sicurezza del dispositivo di accoppiamento, carrozzeria, stato strutturale, porte e serrature;
  7. Altri equipaggiamenti: fissaggio del sedile del conducente, fissaggio della batteria, avvisatore acustico, dispositivo plurifunzionale di soccorso, triangolo di segnalazione, cinture di sicurezza, sicurezza di montaggio, stato delle cinture, funzionamento:
  8. Effetti nocivi: rumori, gas di scappamento;
  9. Identificazione del veicolo: targa d’immatricolazione, numero del telaio.

 

Come puoi vedere, ogni dettaglio è attentamente considerato; quindi, è consigliabile mantenere costantemente sotto controllo la tua auto, assicurandoti che si trovi in condizioni ottimali. Ciò comporterà una riduzione dei rischi e aumenterà significativamente la probabilità di superare la revisione con esito positivo.

Freni, ruote e visibilità: le componenti fondamentali per una corretta revisione

Sono numerosi gli elementi della tua auto che vengono attentamente esaminati durante la revisione. Tuttavia, è importante sottolineare che quelli di maggiore rilevanza riguardano i freni, le ruote e, in generale, la visibilità.

Ad esempio, nel corso del tempo, i freni potrebbero subire deterioramento, creando un potenziale rischio per la sicurezza sia degli occupanti del veicolo che di chi si trova all’esterno. Per questo motivo, durante la revisione, l’auto viene posizionata su rulli o piastre di frenatura per valutarne l’efficienza e lo squilibrio dinamico, ossia il rischio di sbandamento durante la frenata.

Inoltre, vengono esaminati il freno a mano e altre componenti cruciali per la sicurezza su strada, come le ruote, le cinture di sicurezza, gli airbag e l’apertura delle porte. Anche gli pneumatici svolgono un ruolo fondamentale per la sicurezza del viaggio a bordo della tua auto. Pertanto, è essenziale notare che essi non devono presentare un battistrada consumato in modo irregolare o inferiore a 1,6 mm, conforme alla misura prevista dal Codice della Strada.

Revisione e tagliando: che differenze ci sono?

La revisione e il tagliando auto sono due pratiche diverse, sebbene entrambe siano importanti per la manutenzione e la sicurezza del veicolo. Ecco le differenze principali tra revisione e tagliando auto:

  1. Revisione Auto:
    • Obiettivo Principale: La revisione auto è un controllo obbligatorio previsto dalla legge, finalizzato a verificare la conformità del veicolo agli standard di sicurezza e ambientali.
    • Frequenza: La revisione auto deve essere effettuata periodicamente in base alle normative locali. La periodicità può variare da paese a paese.
    • Controlli Effettuati: Durante la revisione, vengono esaminati diversi aspetti, tra cui le condizioni delle sospensioni, dei freni, delle luci, degli pneumatici, degli impianti di illuminazione, degli airbag e altri elementi fondamentali per la sicurezza.
  2. Tagliando Auto:
    • Obiettivo Principale: Il tagliando auto è una procedura di manutenzione programmata che mira a preservare le prestazioni e l’efficienza del veicolo nel tempo. Non è sempre richiesto dalla legge, ma è fortemente consigliato dai produttori.
    • Frequenza: La frequenza del tagliando può variare, ma solitamente è consigliato ogni 15.000-30.000 chilometri o una volta all’anno, a seconda delle raccomandazioni del costruttore.
    • Controlli Effettuati: Durante il tagliando, vengono eseguiti controlli e interventi preventivi, come cambio o controllo dell’olio, sostituzione dei filtri dell’aria e dell’olio, controllo del sistema di raffreddamento, del sistema frenante, delle cinghie di distribuzione, ecc.

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