Non è raro che la nostra auto inizi a parlare, naturalmente, e sfortunatamente, nel linguaggio dei rumori, spesso, questi suoni sono i primi segnali di un possibile guasto. Capire cosa ci sta cercando di dire la nostra auto, il non ignorare i piccoli rumorini, può essere la chiave per prevenire problemi più gravi. Infatti, grazie alle moderne tecnologie di diagnosi computerizzata, i meccanici possono risalire velocemente alla fonte del rumore, escludendo molte fattispecie di guasti, in maniera precisa e veloce, risolvendo velocemente e in maniera economica il problema.

Ma vediamo insieme quali sono i rumori più comuni ai quali prestare attenzione se (speriamo di no) si verificano. 

Il sibilo

Un sibilo costante, soprattutto durante l’accensione o l’aumento di velocità, potrebbe indicare una cinghia di trasmissione usurata o allentata, oppure le pulegge che si sono consumate. La cinghia servizi di solito è un pezzo facile da cambiare, economico ma che serve a gestire tutti i servizi della nostra auto, come il servosterzo o il clima. Perciò è molto importante, nel caso si verifichi, portare subito l’auto dal meccanico per la sua sostituzione. 

Il gorgoglio 

Se senti un gorgoglio provenire dal motore, potrebbe essere il liquido di raffreddamento che bolle. Questo suono può essere un campanello d’allarme per un surriscaldamento del motore o un malfunzionamento del sistema di raffreddamento. In questo caso la tua auto ti avrà avvertito sicuramente tramite un allarme di malfunzionamento o la lancetta dell’acqua che si sarà spostata sui valori più alti. Vero, i meno giovani si ricorderanno i modi per continuare a marciare, come accelerare per fare accendere la ventola o accendere l’aria condizionata sul caldo per attivare la ventola aggiuntiva, perciò cercare di dissipare il calore, ma nella realtà è sempre meglio accostare in sicurezza e chiamare il meccanico di fiducia

Il ticchettio 

Un ticchettio regolare sotto il cofano potrebbe essere sintomo di un livello di olio basso o di un problema con il sistema di valvole. È come se l’auto avesse il suo orologio interno che batte il tempo, ma invece di scandire i secondi, segnala la necessità di un controllo. E in questo caso c’è una sola possibilità, soprattutto se si è accesa la spia del livello olio, fermarsi, subito, senza nemmeno pensarci su, chiamare il meccanico e aspettare le sue indicazioni. Altre soluzioni creative in questo caso non sono contemplate, anche perché senza olio o con le valvole fuori sincronia il rischio di distruggere il motore è più che sicuro.

Il ronzio 

Un ronzio o un brontolio che aumenta con la velocità può essere un segno di usura nei cuscinetti delle ruote o di problemi al cambio. È un segnale che non va sottovalutato, perché potrebbe influenzare la sicurezza della guida, soprattutto se si tratta dei cuscinetti delle ruote o portare alla rottura dell’intero sistema di trasmissione in caso di problemi ai cuscinetti del cambio. Il problema è risolvibile in officina dopo un’attenta diagnosi. 

Stridolio

Se i freni emettono un grugnito o uno stridio quando vengono usati, è tempo di controllare le pastiglie. Questo suono è un chiaro segnale di usura e richiede un’attenzione immediata per garantire la tua sicurezza e quella degli altri. L’operazione di cambio pastiglie è semplice e veloce, e non dovremmo mai circolare quando sentiamo questo rumore, che assomiglia a due pezzi metallici che si sfregano tra loro, sia per la sicurezza, sia perché rischiamo di rovinare il disco del freno, rendendo l’intervento successivo più costoso.

In conclusione, i rumori dell’auto non sono solo fastidi da ignorare, ma messaggi che, se interpretati correttamente, possono aiutarci a mantenere il nostro veicolo in buona salute e prevenire rotture più grandi e fastidiose, e di conseguenza aumentare la longevità del nostro veicolo. Le officine moderne come l’autofficina Di Santo, saranno in grado, anche grazie alle vostre indicazioni, di effettuare una diagnosi precisa e completa, indicando subito gli interventi necessari per rimettere in strada la nostra auto in tempi veloci. Ascoltare la propria auto e agire tempestivamente può fare la differenza tra una semplice manutenzione e una costosa riparazione. 

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