L’estate è finita e con lei le lunghe giornate al volante a passeggio o per raggiungere le mete delle nostre vacanze.  In questo periodo, caratterizzato anche da un caldo battente, abbiamo sfruttato la nostra auto, e soprattutto i suoi componenti più delicati. Per affrontare al meglio l’autunno, è fondamentale sottoporre la tua auto a un check-up completo. Che tu abbia una benzina, diesel, metano o GPL, gli interventi base da fare saranno sempre gli stessi, anche se, soprattutto per le auto alimentate con carburanti alternativi, ci saranno alcuni controlli specifici.

Perché è importante la manutenzione post-vacanze?

I lunghi viaggi estivi, lo sappiamo un pó tutti, mettono a dura prova l’auto. Il caldo intenso, le strade trafficate e le diverse condizioni climatiche possono causare più velocemente un usura di componenti e ridurre l’efficienza del veicolo. Una corretta manutenzione preverrà inconvenienti futuri e garantirà una guida sicura e confortevole durante tutto il periodo autunnale, anche in previsione di quello invernale.

Cosa controllare?

Abbiamo detto che ci sono diverse componenti da controllare per essere sicuri siano pienamente efficienti, vediamole insieme:

  • Pneumatici: verifica la pressione e il battistrada, che il caldo potrebbe aver fatto usurate più velocemente. Ricorda che pneumatici usurati o con pressione insufficiente aumentano il consumo di carburante e peggiorano la tenuta di strada, soprattutto su fondi bagnati tipici del periodo autunnale.
  • Liquidi: controlla i livelli di olio motore, liquido refrigerante, liquido dei freni e liquido lavavetro. Rabboccare se necessario con prodotti specifici per il tuo tipo di veicolo.
  • Batteria: l’estate può stressare la batteria. Verifica lo stato di carica e i morsetti.
  • Freni: controllare l’usura delle pastiglie e dei dischi. Un sistema frenante efficiente è fondamentale per la tua sicurezza.
  • Luci: assicurati che tutte le luci funzionino correttamente, comprese quelle di posizione, anabbaglianti, abbaglianti, frecce e stop.
  • Tergicristalli: sostituisci le spazzole se sono danneggiate o lasciano striature.
  • Filtro aria: un filtro aria intasato riduce le prestazioni del motore e aumenta i consumi. Sostituiscilo se necessario.
  • Climatizzatore: prima dell’autunno, effettua una pulizia e sanificazione dell’impianto di climatizzazione per evitare la proliferazione di batteri.

Consigli aggiuntivi

Oltre a queste parti, che il tuo meccanico di fiducia comunque controlla regolarmente, sarà utile controllare anche altre componenti, specifiche per ogni tipologia di motore. Nelle auto diesel controllare il sistema di tubi di recupero del carburante sugli iniettori, che potrebbero essersi rovinati col caldo, nelle auto GPL e metano sarà indispensabile controllare le elettrovalvole che regolano la pressione dell’impianto, mentre nelle auto a benzina bisognerà cercare eventuali perdite, soprattutto in presenza di odore di carburante nell’abitacolo. Inoltre è buona norma controllare se la revisione è in scadenza, utilizzare sempre carburante di buona qualità e adatto al tuo veicolo, adottare uno stile di guida prudente e rispettoso e non dimenticare di effettuare regolarmente i tagliandi previsti dalla casa automobilistica che andranno a completare i controlli per affrontare l’autunno nel migliore dei modi.

Abbiamo elencato molti controlli, e all’apparenza possono spaventare, infatti possono sembrare molti e molto costosi, ma un’officina meccanica come la Autofficina Di Santo, normalmente ti garantisce la totalità di questi controlli, in modo da poterti dare una visione sempre esaustiva della reale situazione della tua autovettura, oltre i consigli per migliorarla e renderla efficiente in ogni evenienza.  

Prenditi cura della tua auto e lei ti ripagherà con affidabilità e sicurezza. Seguendo questi semplici consigli, potrai affrontare l’autunno senza preoccupazioni e goderti ogni viaggio.

Vuoi che la tua auto sia sempre perfettamente efficiente e pronta a affrontare l’autunno? Vieni a trovarci nella Autofficina Di Santo, grazie alla nostra esperienza e preparazione tecnica, sapremo offrirti la soluzione e il consiglio migliore per la tua tipologia di auto e le tue esigenze.