La nostra è una società energivora e, anche se l’Italia è uno dei migliori paesi al mondo per capacità di usare i combustibili, purtroppo non siamo immuni ai rincari alla pompa di benzina e al problema dell’inquinamento. Lo sappiamo sin troppo bene, il prezzo del carburante è lievitato e, le nuove probabili politiche puntano verso un futuro a emissioni 0. Questo dibattito, naturalmente, si è ripercosso anche sul mondo dell’automobile, considerato che la metà dell’inquinamento atmosferico viene dai gas di scarico e dalle polveri sottili prodotte dai motori a combustione. Il futuro sempre sempre più puntato verso i motori elettrici, o no?
Già, per quanto le autovetture elettriche possano sembrare l’unica soluzione per il futuro, non sono sole. Infatti, da alcuni anni, i produttori di carburanti stanno sperimentando altre vie, totalmente ecologiche e sicure per l’ambiente, che ci permettano di non mandare definitivamente in pensione i nostri motori endotermici. Noi siamo installatori di impianti GPL e metano, che già sono ottimi alleati per l’ambiente, ma, se guardiamo con più attenzione, in certe stazioni di servizio troveremo una nuova pompa, che reca la dicitura HVO che, al pari del biodiesel, e dei gas, rappresentano una promessa importante nel panorama dei carburanti ecologici.
Gli HVO sono carburanti sintetici ottenuti da materie prime rinnovabili, come oli vegetali usati, grassi animali e scarti alimentari. Possono essere utilizzati in motori diesel senza bisogno di apportare sostanziali modifiche ai veicoli, anche se ci sono delle accortezze e dei controlli preliminari da fare. I vantaggi sono molteplici, infatti questi carburanti riducono le emissioni di gas inquinanti derivanti dalla combustione, sino al 90% rispetto al diesel tradizionale, migliorando enormemente la qualità dell’aria producendo meno emissioni di inquinanti atmosferici, come NOx e PM.
Sul fronte delle prestazioni, grazie al loro elevato numero di cetani (70 rispetto ai 50 del diesel tradizionale) gli HVO offrono prestazioni simili al diesel tradizionale, con un’elevata potenza e un buon rendimento energetico, oltre a tenere motore, filtri, iniettori e componenti del sistema di scarico più puliti, grazie al suo potere pulente e alla sua capacità di non permettere la proliferazione di micellaggine.
Prima parlavamo dei motori che possono usare questo nuovo carburante. In linea di massima non ci sono controindicazioni su tutti i motori diesel moderni, come gli euro 5 e gli euro 6, ma è comunque importante verificare l’idoneità del veicolo, cercando o sullo sportellino del rifornimento o sul libretto di uso e manutenzione la sigla XTL, che ufficializza la possibilità di utilizzare il prodotto e che il motore è stato testato anche per questo carburante.
Oltre agli HVO, esistono altri carburanti ecologici molto promettenti, come il biodiesel, che troviamo già addizionato al diesel che usiamo comunemente. Questo è un biocarburante prodotto da oli vegetali e grassi animali. Può essere utilizzato in motori diesel senza bisogno di apportare modifiche ai veicoli. Come nel caso del HVO questo carburante aiuta a ridurre notevolmente le emissioni, ma a differenza dell’altro costa di più e non garantisce le medesime prestazioni del veicolo, oltre a aumentare il rischio di alghe nel serbatoio. Per questo motivo è praticamente impossibile trovarlo puro alla pompa, ma sempre addizionato, solitamente nella misura massima del 7%, al carburante tradizionale.
Investire in ricerca, sviluppo e infrastrutture è fondamentale per accelerare la transizione verso una mobilità più pulita e rispettosa dell’ambiente.
I nuovi carburanti HVO e gli altri carburanti ecologici, uniti ai già diffusi e meno inquinanti gpl e metano, rappresentano una svolta importante verso un futuro più sostenibile, senza andare a modificare profondamente le nostre abitudini e tutte le strutture di assistenza e meccanica già presenti nel territorio. Il futuro delle auto e dei trasporti deve seguire due strade, quella della sostenibilità e quella dell’aumento dell’efficienza, in modo da produrre sempre più motori performanti, duraturi e che inquinino sempre meno.
Questi nuovi carburanti sono un ottimo inizio, ma per assicurarti sulla loro possibilità di utilizzo vieni a chiederci una consulenza in Autofficina Di Santo. Siamo a San Salvo (CH) in via Marisa Bellisario 6, sempre pronti ad accogliere i nostri clienti con cura, impegno e professionalità. Ora che sai come contattarci, approfitta di questo momento e prenota la tua revisione in via bellisario 6, oppure chiama i numeri: 0873/343270 oppure 0873/344056. Per rimanere aggiornato seguici sui social, sulla nostra pagina Facebook e LinkedIn. Aiutaci a crescere, sono sempre molto gradite le recensioni su Google Mybusiness perché sono un modo per migliorare il nostro servizio e la tua esperienza nella nostra officina. Ti stai chiedendo perché affidarsi proprio a noi?
La nostra attività è la nostra storia e da quasi cinquant’anni ripariamo auto e rimettiamo al volante i nostri clienti.
Cosa aspetti? Non hai più scuse!
Ti aspettiamo.