Ti sei mai chiesto da dove arrivano i freni a disco della tua auto? Oppure le sospensioni? La risposta immediata, naturalmente, è che siano evoluzioni tecnologiche e ingegneristiche, create dal genio dell’uomo. Ma, abbiamo anche un’altra risposta molto più intrigante. Infatti, gran parte di queste innovazioni, arrivano direttamente dal mondo delle corse e, dalla Formula 1. Già, quella Formula 1 che da ormai due settimane ha riacceso i motori in questo nuovo campionato ricco di intriganti novità. Ma andiamo con ordine e vediamo di spiegare questo argomento.
Il mondo delle corse automobilistiche, e in particolare la Formula 1, lo abbiamo detto, ha sempre rappresentato un laboratorio d’innovazione per l’industria dell’auto. Molte delle tecnologie sviluppate per migliorare le prestazioni in pista hanno trovato applicazione nelle vetture di serie, contribuendo a renderle più sicure, efficienti e performanti. Questo anche perché la federazione ha sempre chiesto alle scuderie di creare, innovare, testare e perfezionare le novità e le soluzioni ingegneristiche che poi sarebbero diventate di serie sulle nostre auto. Vediamo insieme le aree nelle quali queste innovazioni si sono sviluppate.
Aerodinamica e Design
Le auto da corsa sono progettate per massimizzare l’aerodinamica e ridurre la resistenza all’aria. Questo ha portato allo sviluppo, nelle auto di serie, di forme più affusolate e soluzioni come gli spoiler, ora molto più comuni nelle vetture, per migliorare stabilità e consumi. Alcuni modelli di auto moderne integrano persino appendici aerodinamiche attive, un concetto derivato direttamente dalla F1.
Freni a disco e materiali innovativi
La tecnologia dei freni ha fatto passi da gigante grazie alla Formula 1. I freni a disco, oggi standard su quasi tutte le auto, hanno avuto una grande spinta proprio dalle competizioni. Inoltre, l’uso di materiali avanzati come la fibra di carbonio e le leghe leggere per ridurre il peso e migliorare la dissipazione del calore deriva direttamente dalle monoposto. Anche lo sviluppo delle pastiglie deriva dalle competizioni. Pensa che oggi le auto di serie più performanti hanno un sistema frenante praticamente identico a quello di una vettura da corsa.
Sistemi di recupero dell’energia (KERS ed elettrificazione)
Le moderne auto ibride devono molto alla F1. Il KERS (Kinetic Energy Recovery System), che gli appassionati ricorderanno sicuramente sulle monoposto di qualche stagione fa, fu introdotto nelle corse per recuperare energia in frenata e riutilizzarla in accelerazione. Questa innovazione ha aperto quasi immediatamente la strada ai sistemi di recupero dell’energia oggi presenti nelle auto elettriche e ibride, aumentando l’efficienza, la potenza e ottimizzando i consumi.
Sospensioni e controllo della trazione
Le sospensioni adattive, oggi disponibili su molte auto di fascia media e alta, hanno radici nelle competizioni. Questi sistemi regolano la rigidità degli ammortizzatori in base al tipo di guida e alle condizioni stradali, offrendo maggiore comfort e stabilità. Anche il controllo della trazione, fondamentale per la sicurezza su strada, è un’eredità derivante dal mondo delle corse. Infatti quest’ultima innovazione è ormai indispensabile per la sicurezza di chiunque guidi un auto, che questa sia su pista o su strada.
Telemetria e connettività
In Formula 1, la telemetria è essenziale per monitorare ogni aspetto delle prestazioni della vettura in tempo reale. Oggi, molte auto dispongono di sistemi avanzati che permettono di monitorare consumi, pressione degli pneumatici e prestazioni del motore, aiutando i conducenti a guidare in modo più efficiente e sicuro. Si, parliamo di quei famosi “sensori” che ogni volta ci porti l’auto per fare il tagliando controlliamo scrupolosamente per individuare qualunque piccola anomalia nel sistema e risolverla velocemente.
Pneumatici ad alte prestazioni
Anche lo sviluppo degli pneumatici ha beneficiato enormemente dal motorsport. Le mescole derivate dalle corse hanno portato alla creazione di gomme con prestazioni migliori in termini di grip, durata e sicurezza, sia su asciutto che su bagnato. Lo vediamo ogni volta che guardiamo un gran premio, di qualunque categoria, le gomme sono un componente fondamentale delle auto, e ogni piccola innovazione che funziona nel mondo delle corse, viene adottato e implementato sui pneumatici che possiamo trovare in commercio.
Perciò quello che oggi consideriamo normale sulle nostre auto è spesso frutto di anni di ricerca e sviluppo nel mondo delle corse. Queste non sono solo uno spettacolo di velocità, ma un vero e proprio motore d’innovazione che continua a migliorare le auto di tutti i giorni. Quindi, la prossima volta che accendete la vostra utilitaria, ogni volta che entrate in Autofficina Di Santo e buttate curiosi un occhio su quello che fa il meccanico, ogni volta che decidi di prenderti cura della tua auto con un lavaggio professionale, ricorda che un pezzo della sua tecnologia potrebbe essere nato proprio in pista!