Il 2024 ha portato con sé un vento di novità per il Codice della Strada italiano. Infatti, come ogni anno, si sono aggiunte delle nuove regolamentazioni a fenomeni che ormai sono sotto gli occhi di tutti. L’obiettivo? Rendere le strade più sicure per tutti: automobilisti, motociclisti, ciclisti, pedoni e chi utilizza mezzi di micromobilità elettrica, come le bici elettriche o i monopattini. Le novità introdotte dal Ministro Salvini sono significative e mirano a regolamentare la microcircolazione e, anche su iniziativa e richiesta degli enti locali, inasprire le sanzioni.

Il nuovo Codice della Strada non rappresenta un’abrogazione totale del precedente, bensì un’evoluzione rispetto ai tempi che passano e alle nuove fattispecie di veicoli sempre più presenti sulle nostre strade. Si tratta di un testo che guarda al futuro, pur conservando i principi fondamentali che hanno reso la nostra un modello di riferimento in materia di sicurezza stradale.

Un occhio di riguardo per i più vulnerabili

Tra le novità più significative spicca l’attenzione verso i soggetti più vulnerabili sulla strada: ciclisti, pedoni e utilizzatori di mezzi di micromobilità elettrica. A loro tutela vengono introdotte nuove norme che mirano a ridurre i rischi di incidenti e a garantire una maggiore sicurezza durante gli spostamenti. Per i ciclisti, la distanza minima di sicurezza in fase di sorpasso aumenta da 1,5 a 2 metri, offrendo loro una maggiore protezione al fine di evitare passaggi troppo radenti o sorpassi azzardati nella stessa corsia. Inoltre, la creazione di zone di attestamento ciclabile ai semafori punta a migliorare la visibilità e facilita l’attraversamento degli incroci.

Pedoni: protagonisti della mobilità sostenibile

Anche i pedoni sono al centro del nuovo Codice della Strada. La riduzione del limite di velocità a 30 km/h nelle aree con attraversamenti pedonali più a rischio, come le strade vicino alle scuole o ai centri città, privilegia la loro sicurezza e favorisce una mobilità più sostenibile, oltre a incentivare la possibilità di vivere il centro città in sicurezza, qualunque sia la nostra età. 

Alla guida in sicurezza

La parte più rilevante delle nuove regole riguarda gli automobilisti. Questi, infatti, dovranno sempre mettersi alla guida in totale sicurezza, e vedranno un inasprimento delle pene e dei controlli. Sicuramente il più rilevante è l’introduzione del Alcolock, cioè il dispositivo che blocca l’avvio dell’auto nel caso rilevasse una concentrazione alcolemica superiore a zero. Questo dispositivo sarà installato solo in caso di recidività. 

Chi invece viene trovato alla guida sotto effetti di stupefacenti, non dovrà più necessariamente essere in uno stato di alterazione psico-fisica, ma basterà che risulti positivo ai test salivari perché scatti la revoca della patente e non sarà possibile conseguirne una nuova prima di 3 anni.

Micromobilità elettrica: regole chiare per una nuova frontiera

L’introduzione di regole specifiche per i mezzi di micromobilità elettrica, come monopattini e bici elettriche, contribuisce a regolamentare un settore in forte crescita e a garantire una maggiore sicurezza per tutti gli utenti della strada. In particolare i monopattini elettrici sono tenuti ad essere dotati di assicurazione, targa e frecce obbligatorie, al fine di garantire una maggiore sicurezza per i loro utilizzatori e per gli altri utenti della strada.

Inoltre, sarà obbligatorio l’uso del casco per chi è a bordo dei monopattini, anche per i minorenni, al fine di prevenire lesioni gravi in ​​caso di incidente. È stato previsto anche un divieto generalizzato di sosta dei monopattini sui marciapiedi e, per quelli noleggiati nelle città, dovranno essere dotati di un meccanismo che li blocchi automaticamente se escono dalle zone consentite.

Un impegno per la sicurezza di tutti

Il nuovo Codice della Strada rappresenta un passo importante verso una maggiore sicurezza sulle nostre strade. Tuttavia, il vero cambiamento deve avvenire nella consapevolezza e nel senso di responsabilità di ciascun utente della strada. Rispettare le regole, guidare con prudenza e attenzione e prestare la massima attenzione agli altri sono i presupposti fondamentali per un futuro più sicuro per tutti.

Il nuovo Codice della Strada si inserisce in un percorso di evoluzione normativa che ha visto negli ultimi anni l’introduzione di numerose misure volte a migliorare la sicurezza stradale. Se da un lato alcune novità potrebbero sembrare rivoluzionarie, o addirittura eccessive, dall’altro rappresentano la naturale prosecuzione di un impegno costante volto a tutelare la vita e la salute di tutti gli utenti della strada.

Il nostro compito come Autofficina di Santo non è solo quello di sistemare i vostri veicoli per permetterti di viaggiare senza pensieri, ma anche quello di informarti su tutte le novità e regolamentazioni di legge vigente, in modo da offrirti una sicurezza a 360 gradi.

Dove ci trovi?

Siamo a San Salvo (CH) in via Marisa Bellisario 6, sempre pronti ad accogliere i nostri clienti con cura, impegno e professionalità. Ora che sai come contattarci, approfitta di questo momento e prenota la tua revisione in via bellisario 6, oppure chiama i numeri: 0873/343270 oppure 0873/344056. Per rimanere aggiornato seguici sui social, sulla nostra pagina Facebook e LinkedIn. Aiutaci a crescere, sono sempre molto gradite le recensioni su Google Mybusiness perché sono un modo per migliorare il nostro servizio e la tua esperienza nella nostra officina. Ti stai chiedendo perché affidarsi proprio a noi?

La nostra attività è la nostra storia e da quasi cinquant’anni ripariamo auto e rimettiamo al volante i nostri clienti.