PRIMA DI ACQUISTARE UN’AUTO NUOVA

Leasing, noleggio a lungo termine, finanziamento o check up?

Sono tante le domande da farsi quando la tua auto non risponde più alle tue esigenze e ha bisogno di qualche cambiamento.

Allora è il momento di cambiare l’auto e acquistarne una nuova?

La scelta è ardua e tante le indecisioni perché il mercato offre mille possibilità diverse e si adegua alle novità, ai nuovi modelli, ai nuovi motori, a nuovi bisogni.

Che fare quindi quando si rimane bloccati in questa situazione con l’urgenza di avere un’auto nuova ma con un’alternativa conveniente anche in termini finanziari, dilazionata nel tempo, senza investire subito grossi capitali?

Le opzioni possono essere diverse. Vediamo quali:

  1. Partiamo dal leasing auto, che cos’è e a cosa serve? Il leasing auto è una formula di acquisto a metà tra una compravendita tradizionale e un noleggio a lungo termine, ma a differenza di quest’ultimo, dopo un periodo di tempo stabilito, l’acquirente detiene il diritto di riscatto, e quindi la scelta se intestarsi l’auto e acquisirne la proprietà. Questa formula di acquisto è utile alle imprese che necessitano di una macchina aziendale. Perché, quali sono i vantaggi?

Se sei un imprenditore avrai: agevolazioni fiscali, mezzi efficienti e sicuri, manutenzione straordinaria e ordinaria, soccorso stradale, sostituzione gratuita dei pneumatici e gestione dei sinistri.

Se sei un privato invece?  In questo caso il leasing è vantaggioso se sei abituato a cambiare modello frequentemente ma devi dimostrare che l’auto sia necessaria per scopi lavorativi. La formula più diffusa e conveniente per i privati è il leasing senza anticipo. Di cosa si tratta?

  1. Il leasing senza anticipo è una tipologia contrattuale che consente a chi voglia prendere possesso di una vettura nuova di noleggiare l’auto per un lungo periodo di tempo, con la possibilità di inserire nel canone mensile anche tutte le spese inerenti, ad esempio, la manutenzione, il bollo o l’assicurazione, per poi scegliere, al termine del contratto, di riscattare o meno la vettura pagando una maxirata finale.

Se nelle forme tradizionali di leasing è previsto il pagamento di una prima rata dall’importo superiore a quelle mensili, nel leasing auto senza anticipo questa prima rata viene meno e si corrisponderà, quindi, un canone mensile fisso già dall’inizio del contratto. La scelta di noleggiare un’auto in leasing senza anticipo consente di poter cambiare il mezzo con una certa frequenza e quindi di poter avere, alla scadenza del leasing, la possibilità di portarsi a casa una vettura nuova a differenza di chi sceglie di ricorrere alla più tradizionale formula dell’acquisto. Inoltre è la soluzione ideale per te che sei titolare di Partita Iva, che non puoi detrarre fiscalmente le spese, e non vuoi o non puoi passare subito all’acquisto!

Convinto? Per te che non sai quale auto scegliere, avrai tempo e ti ritroverai alla fine un’auto nuova, senza immobilizzare un capitale acquistando subito l’auto e senza rischi di svalutazione!  Non è fantastico? Ma c’è un’altra opzione.

  1. Noleggio auto a lungo termine. E’ la soluzione ideale per te che non hai necessità di acquistare un’auto ma solo di averla a disposizione per un certo periodo, la proprietà infatti rimane alla società di noleggio. Il canone è fisso e certo per tutta la durata del contratto, senza anticipi e senza sorprese. Nel noleggio si ha inoltre una maggiore flessibilità che nel leasing: si può personalizzare l’auto per adeguarla alle proprie esigenze e si può scegliere per quanto tempo far durare il contratto, pagando solo per i chilometri che si stima di percorrere. Un notevole risparmio per te che non vuoi o non hai la possibilità di investire ingenti somme!
  2. Finanziamento. Vuoi diventare subito proprietario di un’auto nuova? Se con il leasing l’operatore finanziario, proprietario dell’auto, concede al cliente la possibilità di utilizzare il mezzo dietro un pagamento di un canone mensile, con il finanziamento è il richiedente che diviene proprietario del mezzo qualora la richiesta di prestito venga accolta dall’operatore finanziario. Il finanziamento consiste, infatti, in un prestito di denaro da parte di una banca o istituto di credito ad una persona fisica che si impegna a restituire l’importo concesso mediante il pagamento di una serie di rate.

Abbiamo provato a fare un po’ di chiarezza rispetto alle alternative presenti sul mercato, ora sta a te fare la scelta giusta! Puoi recarti in qualsiasi momento dalla tua Concessionaria di fiducia e scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze di leasing, finanziamento e anche la tua auto nuova da guidare!

E se vuoi mantenere la tua auto in condizioni ottimali e non hai necessità di cambiarla, per la sua cura e manutenzione passa da noi di Autofficina Di Santo e prenota la tua diagnosi computerizzata, un vero e proprio check- up per la salute della tua auto, che ti permette di diagnosticare ogni problema o guasto grazie all’utilizzo di apparecchiature all’avanguardia per un esame preciso, rapido e indolore!

Scegli l’Autofficina che fa per te, vieni a trovarci in via Bellisario, 6  a San Salvo o contattaci allo 0873 343270.

Troverai  professionalità, precisione ed empatia  per ogni tua esigenza!

Ti aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *