3 TECNICHE PER MANTENERE LA TUA AUTO SEMPRE PERFETTA

auto sempre perfetta autofficina di santo

Per attirare gli uomini, io indosso un profumo che si chiama “Interno di macchina nuova”. (Rita Rudner) Così diceva lei, e noi suggeriamo di indossare sempre profumo di macchina nuova prendendoci cura della tua auto. Come?

Con trucco e parrucco, senza barbatrucco.

Quali sono le tecniche per mantenere la tua auto sempre perfetta?

Ne abbiamo individuato tre

  1. Fai sempre i tagliandi periodici. Regola è farli da casa madre ma l’importante è utilizzare materiali originali o assimilabili all’originale. Il resto è marketing della casa automobilistica 😊
  2. Rispettare le revisioni
  3. Parola d’ordine igiene: tenere l’abitacolo pulito e igienizzato

Approfondiamo:

I tagliandi: cosa sono? sono verifiche periodiche delle componenti dell’auto. Con queste verifiche si mira a salvaguardare il corretto funzionamento e l’efficienza del veicolo, posticipando – per quanto possibile – lo stato di usura delle componenti meccaniche.

In base ai chilometri viene stabilito un protocollo dalla casa madre e l’officina autorizzata e certificata controlla la scheda di manutenzione. Si controllano sempre olio e filtri e, se il tagliando è completo, oltre ai filtri e all’olio si controllano anche le gomme e i freni. Il livello dell’olio lubrificante non è l’unico elemento da valutare. Anche la ‘qualità’ del prodotto, magari non rimpiazzato da lungo tempo, va valutata in officina per un’eventuale sostituzione. I filtri vengono sostituiti a seconda del chilometraggio e il cambio è spesso accompagnato dalla sostituzione dei filtri per olio, aria, carburante e abitacolo. Inoltre, si controllano anche il liquido di raffreddamento e i freni. Certo è che si tira il più possibile per risparmiare, ma di un reale risparmio non si tratta, anzi! Meno tagliandi si fanno, più la macchina si danneggia. Vero è che le domande più ricorrenti sono: “Il tagliando auto ogni quanto va fatto? Il tagliando auto ogni quanti chilometri si deve fare? In realtà, non esiste una risposta precisa perché le case automobilistiche per marche e modelli diversi seguono modalità diverse. Attenzione a non confondere il tagliando con la revisione obbligatoria prevista dalla Motorizzazione Civile. Il tagliando, infatti, è una pratica stabilita dalla casa automobilistica per mantenere la validità della garanzia. Si fa confusione a volte e noi abbiamo già trattato l’argomento nell’articolo del 4 ottobre 2017 Revisione o tagliando auto?

In Italia i tagliandi auto NON sono obbligatori ma sono indispensabili per poter fruire della garanzia commerciale del produttore.

In altre parole, chi ha acquistato un veicolo e non provvede a sottoporlo ai controlli prescritti nel libretto di uso e manutenzione (tagliandi) avrà violato i termini e le condizioni per poter fruire della garanzia della casa automobilistica.

Le revisioni: cosa sono? Potremmo provare a definirlo il check up obbligatorio per la legge italiana. Con la revisione, l’auto è sottoposta a controlli finalizzati a verificare determinate condizioni d’usura del veicolo. In particolare, i controlli effettuati al momento della revisione auto, sono su:

  • Emissioni inquinanti (gas di scarico)
  • Emissioni sonore (rumorosità)
  • Sicurezza

La revisione si dice “passata” se le condizioni risultano conformi agli standard prescritti dalla normativa vigente.

Quando fare la revisione all’auto? La prima revisione si effettua dopo 4 anni dalla data di prima immatricolazione del veicolo. La seconda revisione si esegue al sesto anno di età del veicolo. http://www.autofficinadisanto.it/2017/10/04/revisione-o-tagliando-auto/

L’igiene dell’auto: cos’è? E’ il modo migliore per far sembrare la tua auto sempre nuova!

http://www.autofficinadisanto.it/tag/autolavaggio-vetture/ Senza dimenticare la pulizia dell’impianto dell’aria condizionata http://www.autofficinadisanto.it/tag/aria-condizionata/

Queste sono le tre strategie che abbiamo individuato per mantenere l’auto in perfetta forma. Se poi a tutto ciò aggiungiamo che da noi piovono offerte e promozioni sui tagliandi, perché trascurare la tua auto?

Passa da noi a San Salvo

Ti aspettiamo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *