Manutenzione dell’auto in inverno: la guida completa di Autofficina Di Santo

10 consigli rapidi consigli per guidare in sicurezza!

Coi suoi panorami, la neve e le vacanze che ci permettono di fare qualche gita fuori porta c’è da ammettere che l’inverno sia davvero una stagione bellissima! Ma lo pensa anche chi guida?

Inutile negarlo, l’inverno può essere un periodo problematico, i pericoli sono maggiori e anche la cura della tua auto richiede qualche sforzo in più. Niente paura, basta poco per passare l’inverno in sicurezza alla guida e basta ancor meno se segui i nostri 10 consigli per la manutenzione dell’auto in inverno. Noi di Autofficina di Santo ti abbiamo già dato qualche dritta nel nostro angolo news e in questo articolo vogliamo darti una guida definitiva per rendere la guida in inverno semplice e sicura. Cosa devi controllare per non avere problemi?

  1. Le dotazioni invernali. Le gomme sono l’unico punto di contatto tra l’auto e la strada, strada che in inverno può essere ricoperta di ghiaccio o neve. Proprio per questo è fondamentale avere montate le gomme invernali o anche le quattro stagioni se non si devono affrontare condizioni estreme. Non è solo una questione di sicurezza, ma anche di rispetto della legge!
  2. La pressione delle gomme. In inverno la pressione atmosferica scende con il calare delle temperature, è un fatto scientifico. Per mantenere le gomme ben gonfie e quindi più sicure è bene gonfiarle con qualche decimo di bar in più.
  3. Il parabrezza. Tra gli inconvenienti tipici della stagione ci sono quelli legati al parabrezza! Non ti è mai capitato di non vedere niente perché era appannato, sporco o ghiacciato? Per la cura del parabrezza è necessario munirsi di una spazzola rompighiaccio e accertarsi che l’impianto di pulitura dei vetri funzioni in maniera impeccabile, dai fori spruzzatori all’additivo antigelo nella vaschetta del liquido, fino alle spazzole dei tergicristallo.
  4. Le luci. D’inverno ci sono più ore di buio e condizioni di visibilità peggiori, per questo le luci devono essere funzionanti e pulite, compresi i fendinebbia, che devono essere regolati bene e pronti all’uso!
  5. Il liquido antigelo. Per il motore è di vitale importanza, perché in inverno anche l’auto ha freddo! A cosa serve? A evitare che l’acqua ghiacci e distrugga parti del motore con l’aumento di volume. Ricordati che questo liquido va cambiato ogni 3 anni!
  6. La batteria. La batteria soffre tantissimo il freddo e per evitare di restare a piedi è bene tenerla sotto controllo e sostituirla appena inizia a mostrare segni di cedimento.
  7. Riscaldamento e condizionatore. Avere un sistema di riscaldamento che funziona bene è importante per evitare appannamenti del vetro e per il tuo benessere: perché soffrire il freddo mentre sei in auto?
  8. Il cappotto giusto. Parliamo di quello della macchina! Ti capita spesso di lasciare l’auto ferma per molte ore all’aperto? Soprattutto nelle zone col clima più rigido, faresti bene a usare teli o coperte termiche per l’auto.
  9. La pulizia. Non trascurare la pulizia dell’auto nei mesi invernali! Non si tratta solo di un vezzo estetico, perché è più facile sporcare carrozzeria e vetri, ma sostanze come il sale della manutenzione delle strade rovinano la livrea dell’auto!
  10. Non possiamo sottolineare abbastanza l’importanza di questo punto! La guida d’inverno richiede tanta attenzione, tanta prudenza e tanta concentrazione. La sicurezza tua, dei tuoi cari e degli altri automobilisti per noi di Autofficina Di Santo viene prima di tutto!

Se ti sei accorto che qualcosa non va, ma anche se ti sembra che tutto sia a posto, un buon check-up in un’officina specializzata – Di Santo, giusto per fare un esempio! – è tutto quello che ti serve! I nostri tecnici certificati sono a tua disposizione per risolvere qualsiasi problema alla parte elettrica dell’auto e non solo! Diagnosi computerizzata con strumenti professionali e certificati, manutenzione per mantenere i tuoi mezzi sempre efficienti e officina meccanica per fornirti assistenza tecnica per il motore, per il montaggio e l’equilibratura delle gomme, la nostra officina è fatta per tutti i tipi di manutenzione, sia ordinaria che straordinaria.

Anche se Natale e Capodanno sono passati, le vacanze non sono ancora finite e c’è ancora il weekend dell’Epifania per organizzare un viaggio con gli amici o con la famiglia. Prepara la tua auto al freddo e a qualsiasi condizione meteorologica per viaggiare in sicurezza e non avere imprevisti! Scopri tutti i nostri servizi sul sito di Autofficina Di Santo. Contattaci o passa a trovarci a San Salvo, in via Marisa Bellisario 4.

Ti aspettiamo!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *