Guida sicura in inverno: come controllare le luci della tua macchina?

3 step per un controllo della luci facile e veloce

Proprio una settimana fa l’entrata trionfale dell’ inverno! Il solstizio ci regalerà panorami mozzafiato, come i fiocchi che cadono sulle città o come le vette innevate che guardiamo dal finestrino della macchina quando siamo in viaggio. Ma porterà con sé anche una cosa meno gradita: tante, troppe ore di buio! Anche se le ore di luce pian piano aumenteranno, di fatto le giornate invernali sono le più buie e le più corte dell’anno: sapevi che non influiranno solo sul tuo umore, ma anche sulla tua macchina?

Proprio così, perché il buio metterà a dura prova le luci della tua auto che, per forza di cose, verranno utilizzate di più e rappresenteranno un carico oneroso per il circuito elettrico dell’auto stessa. Le condizioni di visibilità sono peggiori rispetto agli altri periodi dell’anno sia a causa del buio che a causa delle condizioni atmosferiche. Per questo le luci devono essere funzionanti, pulite e pronte all’uso: sulla strada non è solo importante che tu ci veda, ma che anche gli altri possano vederti.

Cosa fare per rendere sicura la tua guida e quella degli altri automobilisti? Manutenzione preventiva! Bastano solo 3 step per controllare i proiettori e rimetterti al volante con la consapevolezza che tutto funzioni alla perfezione. Quali?

  1. Testa l’impianto d’illuminazione e prova in successione tutte le funzioni di illuminazione.
  2. Inizia sempre dalla fanaleria anteriore! Attiva e controlla le luci anabbaglianti, le luci abbaglianti, i fendinebbia, i retronebbia, gli indicatori di direzione e – importantissimo! – il lampeggiatore di emergenza.
  3. Passa alla fanaleria posteriore. Inserisci la retromarcia e controlla se si accendono entrambe le luci di settore, poi aziona i freni e osserva se le luci di stop funzionano correttamente.

Ti sei accorto che qualcosa non va? Un buon check-up in un’officina specializzata – Di Santo, giusto per fare un esempio! – è tutto quello che ti serve! I nostri tecnici certificati sono a tua disposizione per risolvere qualsiasi problema alla parte elettrica dell’auto e non solo! Diagnosi computerizzata con strumenti professionali e certificati, manutenzione per mantenere i tuoi mezzi sempre efficienti e officina meccanica per fornirti assistenza tecnica per il motore, per il montaggio e l’equilibratura delle gomme, la nostra officina è fatta per tutti i tipi di manutenzione, sia essi ordinari o straordinari.

Anche se Natale è appena passato, le vacanze non sono ancora finite e ci sono due weekend, quello di Capodanno e quello dell’Epifania, per organizzare un viaggio con gli amici o con la famiglia. Prepara la tua auto al freddo e a qualsiasi condizione meteorologica per viaggiare in sicurezza e non avere imprevisti!

Passa nella nostra Autofficina per controllare le gomme della tua auto, per fare un tagliando, per dare un’occhiata al climatizzatore, all’olio motore e per proteggere gli esterni della tua auto!

Scopri tutti i nostri servizi sul sito di Autofficina Di Santo! Contattaci o passa a trovarci a San Salvo, in via Marisa Bellisario 4.

Ti aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *