A ruota libera!

Cambio gomme invernali: scegli lo pneumatico giusto

Le gomme sono una delle prime cose di cui avere cura quando si parla di sicurezza, vuoi sapere perché? Perché sono l’unico punto di contatto del veicolo con la strada. Ci avevi mai pensato? È per questo che a seconda delle condizioni climatiche o delle condizioni d’uso devi scegliere lo pneumatico che fa al caso tuo fra cinque tipologie! Quali sono? Vediamole subito!

  1. Pneumatici estivi. Sono adatti per essere utilizzati quando ci sono temperature al di sopra dei 7° C. Cosa succede se si utilizzano con temperature inferiori? Succede che la gomma si indurisce e perde le sue caratteristiche di flessibilità e di aderenza!
  2. Pneumatici invernali. Un altro nome con cui sono conosciuti? Pneumatici da neve, perché è molto diffusa l’idea che siano utili solo con la neve. Devi sapere però che non sono adatti solo con la neve, perché sono ottimizzati in generale per temperature inferiori a 7° C. Proprio al contrario delle gomme estive, quelle invernali conservano la loro elasticità anche alle basse temperature e il battistrada più intagliato migliora sia la trazione che la frenata quando le temperature scendono.
  3. Pneumatici 4 stagioni. Compromesso tra gli pneumatici invernali e quelli estivi, gli pneumatici misti o per tutte le stagioni sono progettati per condizioni climatiche di ogni tipo. Dove garantiscono la loro migliore prestazione? In regioni che hanno inverni poco rigidi, perché il livello di prestazione non raggiunge mai la qualità degli pneumatici specializzati!
  4. Pneumatici nordici. Segni particolari? Resistono a temperature inferiori a –10°C, quindi sono ottimi su strade innevate e ghiacciate per buona parte dell’anno.
  5. Pneumatici chiodati. Cerchi la perfezione assoluta su neve e ghiaccio? I chiodati fanno al caso tuo! Sì, perché sono dotati di sporgenze metalliche nel battistrada per stabilire una migliore aderenza su neve e ghiaccio.

Ora che conosci le differenze principali tra gli pneumatici in commercio, puoi scegliere con facilità le gomme più adatte alla tua auto. Noi di Autofficina di Santo siamo pronti a consigliarti e a offrirti una soluzione professionale e adatta alle tue esigenze perché a influire sul comfort e sulla tua sicurezza non è solo la scelta di un prodotto giusto e di qualità, ma soprattutto la sua corretta installazione e la sua manutenzione.

Ti ricordiamo che dopodomani, 15 novembre 2017, scatterà l’obbligo di montare le gomme invernali e se non rispetti i tempi potresti rischiare di pagare multe salate! Mancano solo due giorni, cosa aspetti? Contattaci o telefona allo 0873 343270 o passa a trovarci nella nostra Autofficina a San Salvo, in via Marisa Bellisario 4!

Ti aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *