CONDIZIONATORE AUTO GUASTO? ECCO COME (E DOVE!) RIPARARLO

Piena estate e caldo rovente. Pensare di affrontare un viaggio senza climatizzatore è davvero impossibile! La diffusione del climatizzatore ha notevolmente migliorato la qualità della vita in automobile! I viaggi estivi con i finestrini tutti abbassati e braccia e volti protesi all’esterno in cerca di sollievo sono per molti un ricordo lontano. Oltre al fastidio del rumore e alla scomodità, tutto peggiorava – l’aerodinamica dell’auto, i consumi, il comfort, la sicurezza a bordo. Con un uso intelligente e qualche minimo accorgimento è possibile godere di tutti i vantaggi del climatizzatore e si scopre che si risparmiano soldi, si riduce l’inquinamento e si guadagna in salute!

Sei sicuro che il condizionatore della tua auto funzioni perfettamente? Ecco alcuni piccoli consigli di Autofficina Di Santo!

Di solito ci si accorge che il condizionatore funziona male perché non esce più aria fredda o alla corretta temperatura. Se accendi l’auto, attivi il condizionatore e dopo qualche manciata di secondi non percepisci un flusso d’aria asciutta e fresca dalle bocchette, è possibile che l’impianto sia scarico!

Le cause? Potrebbero derivare dal filtro antipolline intasato o dal fatto che il liquido refrigerante sia terminato. È bene procedere puntualmente al controllo e alla ricarica dal concessionario o nei centri specializzati da lui indicati, perché altrimenti si tenderà a usare molta più potenza del dovuto per tentare di rinfrescare l’abitacolo, con spreco inutile d’energia e aumento di consumi. Possiamo anche agire per conto tuo con un kit fai-da-te, ma devi prestare la massima attenzione, perché si tratta di salvaguardare sia l’ambiente che la tua sicurezza personale che il portafogli: se parcheggi in un posto al sole, occhio al finestrino abbassato! Meglio ricaricare l’aria condizionata!

Sono cambiati da poco i gas dei circuiti di climatizzazione! Una volta si usava l’R134a, ma ha avuto un pesante impatto sull’effetto serra ed è stato cambiato in favore di un gas molto meno inquinante ma infiammabile! Esistono per questo normative specifiche che consentono solo a personale professionale appositamente formato e in possesso di specifico patentino di manovrare questi gas.

Autofficina Di Santo è tutto quello che ti serve per viaggiare fresco, asciutto e senza alcuna gocciolina di sudore! Fai controllare l’impianto di climatizzazione! Contattaci e richiedi un preventivo, o telefona allo 0873 343270 o passa a prendere una ventata d’aria fresca nella nostra Autofficina a San Salvo, in via Marisa Bellisario 6!

Ti aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *