3, 2, 1: VIA AI SEMAFORI CONTASECONDI!

Stai camminando tranquillo sulla carreggiata, vedi in lontananza il semaforo verde, ma proprio quando arrivi all’incrocio tu… tac! Scatta la luce arancione! Due punti interrogativi si formano sulla tua testa: attraverso o non attraverso? Farò in tempo? Al Ministero dei Trasporti l’ardua sentenza!

In questi giorni ai “piani alti” sono giunti ad una soluzione che aiuterà sia gli automobilisti che i pedoni a non avere più la paura di attraversare la strada in corrispondenza dei semafori. È stato pubblicato, da poco, il decreto sulle “caratteristiche per l’omologazione e per l’installazione di dispositivi finalizzati a visualizzare il tempo residuo di accensione delle luci dei nuovi impianti semaforici”.

Di cosa si tratta?

Un contasecondi accanto ai semafori.

In alcune città i contasecondi si possono già trovare in virtù di un periodo di sperimentazione dei dispositivi approvato nel 2013. Con qualche anno di ritardo, stavolta dovremmo esserci! I dispositivi potranno essere installati solo sui nuovi impianti, mentre quelli datati avranno bisogno di un restyling, con la sostituzione delle lanterne e del regolatore semaforico.

Dove potremo trovare questo dispositivo di countdown? Nei semafori che si trovano in corrispondenza di attraversamenti pedonali semaforizzati oppure in intersezioni di strade con una sola corsia per senso di marcia.

Quali sono i requisiti a cui dovranno rispondere? Trovarsi al di sopra della luce rossa e avere le sue stesse dimensioni (20 o 30 cm di diametro). Il display di 20 cm sarà a due cifre e potrà visualizzare quindi un massimo di 99 secondi, mentre per quello di 30 cm e a tre cifre il tempo massimo di visualizzazione sarà di 199 secondi.

Si prevede che il decreto entrerà in vigore il 19 dicembre 2017.

Intanto godiamoci l’estate, una ventata di aria fresca e “condizionata” e il nostro autolavaggio per rinfrescare la vostra auto.

Passa a San Salvo, in via Marisa Bellisario, 6: semaforo verde dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13 e dalle 14:30 alle 18:30 e il sabato dalle 8:30 alle 13:00.

Ti aspettiamo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *