Buona festa di San Vitale!

buona festa di san vitaleSan Salvo e tutti i sansalvesi aspettano con ansia – come tutti gli anni la festa di San Vitale, il santo Patrono. E’ una ricorrenza molto sentita tant’è che emerge dagli usi e dalle tradizioni che si rinnovano ogni anno il desiderio di conservarli.

È un momento di gioia, di festa e di condivisione ed è per questo che, tra le news del nostro blog, questo mese dedicheremo un articolo tutto al santo patrono.

San Vitale è il Santo della sfilata de Le Some, così chiamati i sacchi di farina utilizzata per la preparazione dei taralli e delle sagne.

“Un momento di allegria, accompagnato da canti, preghiere e ricordi delle donne più anziane. Curiosa è interessante è inoltre la tradizionale “pipizzera”, composta da diverse pagnottelle di pane azzimo attaccate ad un’asta decorata con nastri e carta colorata. La composizione veniva portata in giro per il paese per raccogliere offerte che permettevano di partecipare all’estrazione della stessa. La famiglia che si aggiudicava la “pipizzera” era considerata fortunata in quanto la scelta era avvenuta per volere del Santo” – Da Sansalvo.net

Noi del team dell’Autofficina Di Santo iniziamo con il tarallo e finiamo con le sagne e auguriamo a tutti Buona Festa di San Vitale!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *